Raeli Hotels

HOTEL VICINO FONTANA DI TREVI

Tra i punti di forza dell’Hotel Noto Hotel vi è quello di trovarsi vicino alla Fontana di Trevi.

La più celebre fontana del mondo dista 1,8 km e può essere raggiunta anche a piedi in poco più di 15 minuti percorrendo Via Calatafimi verso Via Volturno, Via Volturno, Via Cernaia/Piazza delle Finanze, Via Pastrengo, Via Parigi, Via Vittorio Emanuele Orlando, Piazza di S. Bernardo, Via Venti Settembre, Via delle Quattro Fontane, Via Rasella, Via del Traforo, Via in Arcione, Via del Lavatore.

Realizzata in uno stile tardo barocco, la Fontana di Trevi è la più famosa ma anche la più grande fontana di Roma.

Venne costruita a partire dal 1732 sulla facciata di Palazzo Poli. I lavori vennero iniziati da Nicola Salvi e completati, trent’anni dopo, da Giuseppe Pannini.

 

La Fontana di Trevi è inserita in una grande piscina rettangolare con gli angoli arrotondati. Il tema della composizione è il mare: la scenografia presenta una scogliera rocciosa che occupa la parte inferiore del palazzo.

Al centro troviamo la grande nicchia con la statua di Oceano di Pietro Bacci.

Ai lati della nicchia centrale altre due nicchie più piccole, dove sono collocate le statue della Salubrità e dell’Abbondanza realizzate da Filippo della Valle.

Sopra le due nicchie ecco i pannelli a bassorilievo raffiguranti Agrippa e la Vergine che mostra ai soldati il luogo in cui si trovano le sorgenti d’acqua.

Troviamo poi numerosi ornamenti in marmo raffiguranti specie vegetali, una lumaca e una lucertola.

Il prospetto superiore è sorretto da quattro colonne corinzie su cui campeggiano altrettante statue: L’Abbondanza della frutta di Corsini, la Fertilità dei campi di Bernardo Ludovisi, la Ricchezza dell’Autunno di Francesco Queirolo, l’Amenità dei giardini di Bartolomeo Pincellotti.

Al centro, tra le due statue centrali, ecco l’enorme stemma araldico Corsini di Papa Clemente XII.

La fontana è realizzata in travertino, marmo, intonaco, stucco e metalli.

Potrebbe interessarti anche: