Raeli Hotels

HOTEL VICINO PIAZZA VENEZIA

Grazie alla sua posizione strategica l’Hotel Noto Hotel è vicino a Piazza Venezia, uno dei simboli della capitale situato ai piedi del Campidoglio.

Piazza Venezia dista 2 km ed è raggiungibile a piedi percorrendo Via Calatafimi verso Via Volturno, Via Volturno, Via Cernaia/Piazza delle Finanze, Via Giuseppe Romita, Via Vittorio Emanuele Orlando, Galleria Esedra, Via Torino, Via Modena, Via Firenze, Via Nazionale, Via Quattro Novembre, Via Magnanapoli, Foro Troiano, Piazza della Madonna di Loreto.

Importante snodo della capitale, qui si incrociano alcune delle strade fondamentali della città: Via dei Fori Imperiali, Via del Corso, Via Battisti-Via Nazionale, via del Plebiscito-Corso Vittorio, Via del Teatro di Marcello.

 

Tra il 1885 ed il 1911 la piazza conobbe una serie di importanti lavori che modificarono totalmente l’aspetto consegnandoci quella Piazza Venezia che tutti noi oggi conosciamo.

Venne costruito il monumento a Vittorio Emanuele II, conosciuto anche come “Altare della Patria”, e demoliti case, palazzi e chiese legati alle tradizioni di Roma.

Da piccola e stretta, la piazza divenne large e monumentale.

Il monumento di Vittorio Emanuele II venne interamente rivestito di marmo botticino.

Dopo la costruzione del Vittoriano venne ridisegnata la stessa forma della piazza. L’architetto Giuseppe Sacconi ebbe l’idea della costruzione del Palazzo delle Assicurazioni Generali, di fronte al Palazzo Venezia.

All’interno di Palazzo Venezia troviamo le sedi dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte e il Museo Nazionale di Palazzo Venezia.

Della sistemazione originaria della piazza è conservato il lato Nord con il Palazzo Bonaparte.

Durante il periodo natalizio Piazza Venezia ospita un grande abete decorato che, in quel periodo, diviene uno dei simboli della città.

Potrebbe interessarti anche: