Raeli Hotels

HOTEL VICINO BASILICA PAPALE SANTA MARIA MAGGIORE

Accogliente ed ottimamente posizionato, l’Hotel Lux Hotel è vicino alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

La Basilica dista poco più di un chilometro dall’albergo e può essere raggiunta in circa 15 minuti a piedi percorrendo Via Gaeta verso Via Castelfidardo, Via Volturno, Piazza dei Cinquecento, Via Giovanni Giolitti, Via Gioberti, Via dell’Esquilino.

È una delle quattro basiliche papali di Roma, è situata tra il Rione Monti e l’Esquilino ed è l’unica basilica romana che ha conservato la primitiva struttura paleocristiana anche se successivamente è stata arricchita con varie aggiunte.

Venne edificata tra il 352 e il 366 per poi essere ricostruita tra il 432 ed il 440.

Con i suoi 75 metri, il campanile, in stile romanico rinascimentale, è il più alto della città.

Al centro della Basilica troviamo la grande porta di bronzo realizzata da Ludovico Pogliaghi nel 1949, mentre a sinistra ecco la Porta Santa, benedetta da Giovanni Paolo II l’8 dicembre 2001.

 

Gli spazi ampi, lo splendore dei marmi e la ricchezza della decorazione regalano un effetto realmente monumentale.

È divisa in tre navate da due file di colonne. Tra il colonnato e il soffitto ecco una serie di affreschi che rappresentano “Storie della vita di Maria”.

Il soffitto venne disegnato da Giuliano da Sangallo e completato dal fratello Antonio.

Il pavimento a mosaico venne realizzato dai maestri marmorari Cosma. Di straordinaria bellezza sono i mosaici del V secolo lungo la navata centrale e sull’arco trionfale.

Gli interni sono ricchissimi di angoli ed opere da ammirare: la Cappella Cesi, la statua della Regina Pacis, la Cappella Sforza, la tomba del Bernini, la Sacra Culla, il Presepio di Arnolfo di Cambio.

La Basilica Papale di Santa Maria Maggiore è aperta tutti i giorni dalle 07.00 alle 18.45.

A pagamento le visite alla Loggia delle Benedizioni, alla Sala dei Papi, alla Scala del Bernini, agli scavi archeologici e, se scegliamo la guida, alla stessa

Potrebbe interessarti anche: