HOTEL VICINO PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Centrale e strategico, l’Hotel Floridia Hotel è vicino alla famosa Piazza della Repubblica.
Quella che è una delle più celebri piazze della capitale dista 600 metri dall’albergo e può essere raggiunta anche a piedi in meno di 10 minuti.
Basta percorrere Via Montebello verso Via del Macao, Via Cernaia, Via Pietro Barbieri, Via Vittorio Emanuele Orlando.
Piazza della Repubblica venne costruita dopo la proclamazione di Roma a capitale d’Italia, durante l’epoca dello sviluppo urbanistico della città.
È formata da una grande rotonda ed è nota anche come Piazza dell’Esedra perché sorge nel luogo che al tempo di Diocleziano era occupato da un’esedra delle terme romane.
Il perimetro della grande esedra è ricalcato proprio dal colonnato semicircolare della piazza. I portici, che abbelliscono il piazzale, vennero edificati proprio in memoria degli antichi edifici che sorgevano qui.
I palazzi porticati risalgono al 1887-1898 e sono opera di Gaetano Koch.
Uno dei simboli della piazza è sicuramente la Fontana delle Naiadi che ritroviamo al suo centro. Venne realizzata da Mario Rutelli nel corso del 1901 scolpendo un monumento che rappresenta la Ninfa dei Laghi, la Ninfa dei Fiumi, la Ninfa degli Oceani e la Ninfa delle Acque Sotterranee.
Al centro della fontana troviamo il gruppo del Glauco, che simboleggia il dominio dell’uomo sulla forza naturale.
Altro simbolo di Piazza della Repubblica è la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.
Venne ricavata da Michelangelo riadattando l’antico tepidarium e altri vani annessi. A metà ‘700 Luigi Vanvitelli ne cambiò l’orientamento e riallestì la navata interna per accogliere le pale d’altare.
Tra le opere custodite all’interno: la Presentazione di Maria al Tempio di Giovanni Francesco Romanelli, il Martirio di S. Sebastiano del Domenichino, il Castigo di Anania e Safira del Pomarancino, il Battesimo di Gesù del Maratta.